Parigi. Settembre 2021.
La prima volta che sono stata a Parigi, nel febbraio 2018, non mi é piaciuta. Mi sono slogata una caviglia sulla strada per Linate, non ho visto niente di ciò che veramente mi interessava e al ritorno non solo ho perso l’aereo, ma mi sono pure lasciata a Charles de Gaulle con il ragazzo con cui stavo al tempo! Non ci sono voluta tornare per anni. Quest’estate però dei miei amici hanno iniziato a lavorarci e con la mente fresca di chi ha superato ormai i traumi passati ho deciso che al primo weekend libero li avrei raggiunti. In particolare sono andata a trovare Clarissa, sicuramente ne avete già sentito parlare, anche lei é appassionata di moda e sta terminando gli studi in Marangoni. Clarissa, e anche tutti gli altri, vivono nel Marais, la zona modaiola di Parigi, pensate che hanno incontrato più volte Jacquemus al bar sotto casa. In ogni caso questa zona é quella che sono riuscita ad esplorare di più e guarda a caso é piena di vintage! Parigi conta 20 unità, é una città veramente grande e sembrerebbe che ad ogni angolo ci sia un negozio del settore. Avendoci passato solo un weekend é quindi impossibile fornirvi una guida e un quadro completo del panorama vintage della città ma per quello che sono riuscita a vedere vi faccio un breve quadro dell’idea che mi sono fatta e successivamente vi indico gli indirizzi che ho trovato.
l vintage a Parigi
Prima di partire per Parigi ho pensato “Voglio fare uno shopping sfrenato, mi lascio andare e compro un po’ di capi nuovi” indovinate un po’? Ho comprato solo un gilet in maglia. E non perché, come succede di solito, la mia personalità sostenibile mi ha parlato ripetendo “non ti serve! Non ti serve!” Ma perché il vintage di Parigi é un po’ complicato. Ho evidenziato tre diverse tipologie di negozi, la prima é quella dei luxury vintage/second hand costosissimi ed inavvicinabili, alcuni hanno anche una parte della selezione non griffata ma ragazzi, che prezzi! La seconda é quella che si appoggia al grossista Kiliwatch, qualcuno mi ha anche detto “il vintage di Parigi é in mano loro”. Questo grossista, lo ammetto, ha dei capi un po’ borderline, sono anni che li conosco e mi sembra che con il tempo abbiano un po’ peggiorato la qualità. Fatto sta che questa tipologia di negozi hanno selezioni all’apparenza molto belle, perché colorate e piene di scelta, ma bisogna ravanare a lungo per trovare capi di effettiva qualità. É vero che nel secolo scorso si produceva meglio, ma che dire, c’è sempre l’eccezione che conferma la regola. Chi si appoggia a Kiliwatch ha prezzi contenuti ma avremo modo di approfondire il discorso nelle descrizioni dei singoli negozi. L’ultima categoria di negozi a Parigi é quella dei charity, pieni di super offerte e organizzati alla perfezione, bisogna aspettare e controllare in modo maniacale i capi che gli arrivano. Ci sono poi dei negozi che non sembrano rientrare in nessuna di queste categorie ma nel complesso posso dirvi che il vintage di Parigi mi é sembrato decisamente più costoso rispetto a quello italiano. La cosa mi é stata anche confermata da una negoziante milanese che mi ha raccontato di una turista parigina entusiasta per i prezzi del suo negozio “sono abituata a sentirmi dire che ********* ha prezzi alti ma questa ragazza mi ha fatto notare che a Parigi il vintage di questa qualità non é affatto accessibile”.
PARTE 1: I NEGOZI D’ABBIGLIAMENTO
1.1 I negozi griffati
CITIZEN
22 Rue de Thorigny, 11 Rue du Roi Doré
Solo donna
Il negozio esplode di capi capi firmati, alcuni molto belli, prezzi strani, alcuni inavvicinabili altri moderati. Nonostante l’esplosione di capi non ho trovato nulla di particolarmente interessante, mi è sembrato un po’ tutto “da signora”. Curiosità: il negozio pullula di cartelli che ricordano il fatto che il negozio era presente all’interno dei film Personal Shopper con Kristen Steward.
PALACE CALLAS
16 Rue du Pont Louis-Philippe
Decisamente il mio preferito tra i negozi griffati, i prezzi sono alti e talvolta inavvicinabili. Tuttavia mi hanno detto che non è sempre così, di tanto in tanto si trovano delle super offerte, è quindi un posto da tenere sottocchio! Il 95% dell’abbigliamento è per donna, all’uomo è lasciato poco spazio. Buono a sapersi: vendono bijoux ad ottimi prezzi + hanno un carrello delle offerte.
PRETTY BOX
46 Rue de Saintonge
Uomo-donna
Negozio completamente e indiscutibilmente inavvicinabile per i prezzi ma (c’è sempre un ma) molto bello da vedere. Clarissa mi ha spiegato che il proprietario ha un sacco di amici famosi e all’interno del negozio rivende alcuni dei loro capi. I prezzi esagerati sarebbero quindi da lui giustificati con frasi del tipo “quella maglietta era di Lady Gaga”. Ovviamente non si potevano fare foto, ne ho fatte due prima di accorgermene eheh, comunque non so chi avesse messo questa t-shirt (vedi foto) ma 210 euro per me non li vale. Lo stesso proprietario ha anche un altro negozio in 2-2 Rue du Pont aut Choux dedicato praticamente solo agli accessori.
GAIJIN
2-24 Rue du Pont aux Choux
Uomo-donna
Negozio molto interessante, soprattutto per il concept: vende solo vintage e seconda mano di designer giapponesi.
OPEN DRESSING
Solo donna
63 Rue de Turenne
Molto da sciura. Prezzi alti.
LA BOUTIQUE DE CARA
Solo donna
80 Rue de Turenne
Negozio molto curato, prezzi alti ma non sempre inavvicinabili, attenzione però ai falsi. Io e Clarissa abbiamo visto una borsa di Dior che potevamo cucire finta meglio noi!
DIDIER LUDOT + GABRIELLE GEPPERT + ANTIQUES GILETS
Galerie de Valois
Questi tre negozi non sono collegati fra loro ma si trovano tutti nella Galerie de Valois e sono tutti estremamente costosi! Il primo è l’unico in cui sono riuscita ad entrare di persona e posso dire che ha dei capi da archivio (e non solo) veramente molto belli. Gabrielle Geppert ha invece deciso di non aprirci neanche la porta, si vede che con un solo sguardo ha capito che non ci potevamo permettere nulla, cara Gabrielle spero tanto che un giorno ti capiti lo stesso con una persona importante e ti faccia pentire di essere una tale snob. Antiques Gilet era invece chiuso ma mi piace molto l’idea dell’accostamento dei Gilet con pezzi d’antiquariato.
BOBBY
89 Rue Réaumur
Negozio su due piani con selezione uomo donna molto ampia. Prezzi alti. Non mi ha lasciato particolarmente entusiasta.
1.2 Le catene
FREE’P’STAR
61 Rue de la Verrerie
20 Rue de Rivoli
1 Rue Saint-Denis
Uomo-donna
Free’p’star è una catena di negozi di seconda mano e vintage. I prezzi sono veramente molto bassi, c’è anche una selezione di capi ad 1 euro. É però un posto in cui bisogna saper cercare e in cui non bisogna essere schizzinosi, molti capi sono ammassati, le scarpe anche. Tuttavia fra tutti i negozi di Parigi mi è sembrato quello più interessante in cui trovare belle offerte.
KILO SHOP
125 Bd Saint-Germain
69-71 Rue de la Verrerie
10 Bd MontMartre
Uomo-donna
Catena di negozi vintage che vende capi al chilo. La mia prima impressione è stata di estasi, all’interno di questi negozi si trovano una marea di capi suddivisi per stile e genere. Camicie, completi, jeans, lingerie, kimono, scarpe, indumenti da lavoro, di tutto!!! I negozi sono anche perfettamente strutturati, ogni capo presenta una sorta di anti taccheggio colorato, ogni colore sulla bilancia corrisponde ad un prezzo al chilo, il cliente ha la possibilità di pesare i capi e scoprirne il prezzo prima di portarli in cassa. Mentre guardavo e cercavo cosa comprare mi sono resa conto di un paio di difetti: 1) non tutti i capi erano integri, alcuni mostravano macchie o strappi 2) quel vintage non era buon vintage, tranne alcune rare eccezioni. Tutti i capi della catena kilo shop (come anche quelli di Hippy Market di cui parlerò subito qua sotto) provengono dal grossista Kiliwatch che a sua volta ha dei negozi di abbigliamento usato; personalmente è un grossista che non amo particolarmente per la qualità dei capi tuttavia ci sono degli ulteriori fattori da tenere presente. É vero che i kilo shop hanno dei capi quasi mai di alta qualità, è anche vero che si possono trovare capi con macchie o logoramenti ma bisogna ammettere che di fatto questa tipologia di negozi è strutturata come se fosse un grossista alla portata di tutti. Non viene fatta una vera e propria selezione, i capi sono solo suddivisi per categoria o colore, questo significa che bisogna saper cercare, ravanare a lungo per trovare il capo perfetto come di base sarebbe se entraste da un grossista. Questa tipologia di negozio può non piacere ai super esperti di vintage o a chi predilige solo capi di alta qualità, tuttavia accantonando per un momento il discorso vintage e prediligendo quello sostenibilità, si può dire che questo tipo di negozio può essere molto utile per chi vuole vestire di seconda mano o sostenibile ma ha un basso potere d’acquisto o magari è molto giovane e ha ancora bisogno di fare acquisti compulsivi. Good to know: non hanno i camerini.
HIPPY MARKET
41 Rue du Temple
71 Rue Rambuteau
46 Rue Saint-André des Arts
Uomo-donna
I negozi Hippy Market fanno sempre parte della stessa catena dei Kilo Shop e di conseguenza anche loro si riforniscono da Kiliwatch. La differenza tra gli Hippy Market e i Kilo Shop, oltre la modalità di acquisto, è che da Hippy Market i capi sono già selezionati e proprio per questo i prezzi sono già più alti e non sempre la qualità-prezzo è adeguata. Tuttavia sono negozi esteticamente bellissimi e molto ben organizzati.
ESPACE KILIWATCH
32 Rue Étienne Marcel
Lo inserisco in questa categoria solo per completare la riflessione già iniziata. Il negozio Kiliwatch non è solo vintage, anzi, la parte di second hand è più un corner. Qualità e prezzi sono gli stessi già discussi nei due negozi precedenti.
1.3 I charity
BIS BOUTIQUE SOLIDAIRE
7 Bd du Temple
Uomo-donna-bambino
Negozio solidale estremamente curato e ordinato, la maggior parte dei capi è fast fashion ma cercando e tenendo d’occhio si possono sicuramente trovare degli affari. Per quanto mi riguarda avevo visto delle bellissime scarpe vintage e delle belle giacche da uomo, sempre vintage!
EMMAUS ALTERNATIVES
74 Rue de Turbigo
54 Rue de Charonne
43-45 Rue du Faubourg du Temple
Uomo-donna-bambino
Questo negozio mi è stato consigliato da tutti, in effetti è un charity shop molto interessante e pieno di offerte. Quando sono andata io non ho trovato nulla di speciale, a parte un paio di saldali che però erano ormai fuori stagione per me, però è sicuramente un posto da visitare e tenere d’occhio.
1.4 Montmartre e gli altri negozi
A Montmartre ci sono stata un intero pomeriggio, che zona stupenda! Anche qui è pieno di vintage e sono molto diversi rispetto a quelli del Marais, mi hanno infatti ricordato i vintage bazaar di Roma.
BY FLOWERS
86 Rue des Martyrs
uomo-donna
Negozio vintage molto incasinato, prezzi intermedi, si possono trovare chicche. Attenzione a possibili strappi sui capi.
CHINEMACHINE
100 Rue des Martyrs
10 Rue des Petites
uomo-donna
Io sono stata nello shop di Montmartre e mi sono trovata molto bene, sono stata in un periodo di sconti ma anche i prezzi non scontati sembravano adatti alla qualità-prezzo.
FLASH VINTAGE
64 Rue d’Orsel
uomo-donna
Negozio vintage altrettanto incasinato come il precedente, la proprietaria è un personaggio stupendo, sembra uscita da un film anni ’30.
SHOPTAPéPITE VINTAGE
10 Rue Ravignan
Colorato e vivace come la gentilissima proprietaria, il vintage è però nascosto tra i tanti capi di seconda mano, negozio sulla solita linea parigina: molta quantità, poca qualità.
MARCHAND D’HABITS
19 rue Houdon
Incasinatissimo, pieno di abiti ammassati ma vintage per davvero! I proprietari non sono dei chiacchieroni, neanche salutano ma se avete voglia di scavare questo negozio nasconde delle perle vintage.
RETRO
20 rue de Turbigo
Negozio grande su due piani con capi vintage e second hand. Ideale per trovare la qualunque: dalle magliette monocolore alle tute in ciniglia a corsetti sexy. La qualità non è il punto forte del negozio, la selezione va fatta da sé. Interessante più per la moda uomo che per la moda donna.
MERCATO
23 Rue Beaubourg
Negozio di oggetti di seconda mano molto fornito, si trova anche qualche capo firmato e vari accessori. Mi ha ricordato il banco dei pegni che andava in onda su Tmax ma in versione fanti parigina.
CENTNEUFPARIS
23 rue Notre Dame de Nazareth, Paris
Negozio vintage/second hand dedicato principalmente alla moda maschile anche se da quanto ho visto sembrerebbe un posto dedicato alla moda normcore. Abbastanza costoso.
COMPIL
34 Rue Notre Dame de Nazareth
Second hand shop dallo stile y2k, qualità non troppo alta, fate voi la vera selezione.
Buono a sapersi: hanno anche una loro collezione upcycled.
ACID VIOLETTE
29 Rue Notre Dame de Nazareth
Negozio esteticamente molto bello incentrato sul viola e sulla moda y2k. La qualità come sempre non mi ha lasciata soddisfatta e c’è bisogno di cercare bene tra i capi.
Buono a sapersi: i pagamenti vengono fatti solo tramite qr code e app, all’uscita si mostra solo la ricevuta d’acquisto.
A.P.C. VINTAGE
33 rue Notre-Dame de Nazareth
Negozio molto interessante del brand A.P.C. con capi di seconda mano o leggermente fallati dell’omonimo brand. Ovviamente il termine vintage è usato in modo improprio ma per questa volta possiamo chiudiamo un occhio.
AT DAWN
60 Rue Volta
Piccolo negozio di luxury second hand, la selezione è molto interessante, presentano anche qualche capo non firmato. I prezzi variano molto.
PRE-LOVED By Crush
Negozio di seconda mano all’interno del centro commerciale Carillon del Louvre. Lo shop è organizzato come il segret market di Shoreditch a Londra ma senza segret. All’interno si trovano delle relle organizzate per seller. Qualità-prezzo non sono al massimo ma cercando si possono trovare dei bei capi. Il negozio rivende anche piccoli oggetti ed elettrodomestici per la casa, ovviamente tutti sempre di seconda mano.
BRUT (Le Marais)
3 Rue Réaumur
Negozio vintage solo uomo, ci sono passata davanti tante volte ma sempre in chiusura e non sono riuscita ad entrarci. Tuttavia mi è stato molto consigliato dagli amici di Parigi. La collezione è classica ed informale, adatta a chi vuole essere tutti i giorni ben vestito ma non troppo elegante. I prezzi da quanto mi hanno raccontato sono un po’ strani, tendono comunque al medio-alto. Questo negozio ha anche un bellissimo sito internet che vi consiglio di guardare.
HIER VINTAGE (Le Marais)
8, Rue du pont aux choux 3ème
Uomo-donna
Negozio pieno di capi per lo più non griffati ma con prezzi decisamente molto alti.
RELIQUE PARIS (Le Marais)
25 Rue Nostre Dame de Nazareth
Uomo-donna-bambino
Boutique Vintage ideata dalla youtuber francese Clara Victorya. Un anno fa Relique vantava ben due negozi, uno per uomo e donna e uno dedicato ai capi vintage da bambini. Quest’anno dopo aver chiuso entrambi i negozi ne è stato aperto un terzo che mantiene la bellezza dei precedenti, meno scenico causa spazio ma sempre tenuto alla perfezione. Clara inoltre ha un corner anche alla Galeries Lafayette. La selezione, che presenta prezzi piuttosto alti (in rapporto qualità-prezzo), non é granché e non sembra di alta qualità. In ogni caso è un posto da visitare, la zona è super fornita di vintage, impossibile non passarci davanti.
PS Clarissa mi ha detto che Relique Paris ogni tanto ospita capi vintage di qualche VIP.
1.5 Il mercatino delle pulci di Saint-Ouen
Saint Ouen è un paese alle porte di Parigi interamente dedicato al vintage e all’antiquariato. Ci sono moltissimi negozi e un mercato delle pulci fisso in cui si trova letteralmente di tutto. Il posto merita un articolo a parte in arrivo a Gennaio 2023.
PARTE DUE: ALTRO
1.1 Un po’ di tutto
MéLODIES GRAPHIQUES + 1
10 Rue du Pont Louis-Philippe
Un posto stupendo, una delle cartolerie più belle in cui sia mai entrata. All’interno potete trovare carta da lettere, biglietti d’auguri, pennini, china e tutto il necessario per scrivere ed esercitare la calligrafia. Stranamente non ho comprato nulla, questo però è dovuto al fatto che la carta, seppur bellissima, era quella italiana di Firenze che già compro alla metà del prezzo in una cartoleria di Milano. Mélodies Graphiques è infatti carissimo, inoltre mi hanno detto che il proprietario è spesso poco cordiale. Subito affianco trovate un’altra cartoleria sullo stesso genere di cui mi hanno parlato molto bene, purtroppo io non ci sono riuscita ad entrare perchè era chiusa la mattina che sono passata.
BOWS & ARROWS (craft store giapponese contemporaneo)
17 Rue Notre Dame de Nazareth
Negozio di lifestyle giapponese, per farvi un paragone conosciuto si potrebbe dire che è un muji di livello superiore, si trovano dai prodotti per la casa, al beauty alla cartoleria. Mi sono letteralmente innamorata del posto.
Buono a sapersi: hanno un sito web da cui si possono ordinare i prodotti anche in Italia, purtroppo non ci sono tutti.
FLEUX
39, 40, 43, 52 rue Sainte-Croix de la Bretonnerie
Concept store super cool del Marais, trovate dagli accessori moda a stoviglie stravaganti. Possiede diversi negozi tutti nella stessa via, sotto Natale aprono anche un piccolo store dedicato. Prezzi molto variabili.
MERCI
111 Bd Beaumarchais
Multistore che non ha nulla a che vedere con il vintage ma che mi è piaciuto particolarmente. Il negozio ha sia una linea propria, sia ospita collezioni provvisorie di vari designer. Ha annessi un bar e una gelateria, il focus principale del negozio è il design domestico e la biancheria per la casa. Bellissimi però gli accessori!
LE COUPE PAPIER LIBRAIRIE THéâTRALE
19 Rue de l’Odéon
Consigliata da una follower pare ci si possano trovare vecchie cartoline di Parigi sia scritte che non, purtroppo non ho fatto tempo ad andare
VERPAL PARIS
19, rue du Pont-Louis-Philippe
Vende collanine con segni zodiacali a prezzi accessibili
RUPTURE RECORD STORE
11 Rue du Vertbois
Come sapete non sono un’esperta di vinili ma questo negozio-bar è spettacolare, molto bello, selezione apparentemente varia e ottimi prezzi. Anche il proprietario è molto simpatico.
BANCHETTO DI LIBRI E RIVISTE
Non penso che questa edicola avesse un nome ma ci tengo a segnalarvela perchè qui ho adocchiato vecchie riviste di moda! Si trova esattamente di fronte al Louvre camminando sulla Senna all’incrocio tra Quai Francois Mitterand e Rue de l’Ammirai de Coligny.
LIBRAIRE
53 Galerie Vivienne
Stupenda libreria piena di libri di seconda mano e antichi, tra le varie cose si trovano anche poster, foto, cartoline e vecchie riviste.
1.2 I ristoranti
CAFé HUGO
22 PI. des Vosges
Café tipicamente parigino, si mangia bene e si spende il giusto. Consigliato per il pranzo.
LE PETIT MARCHé
9 Rue de Béarn
Ottimo locale in cui gustare una cena tra amici.
CHEZ JANOU
2 Rue Roger Verlomme
Ricordo di avervi messo qualche foto la sera in cui Clarissa mi ci ha portato e siete tutti letteralmente impazziti. Il posto è super vintage e il personale molto gentile, si mangia anche benissimo!
Da seguire per il vintage a Parigi:
- Clara Victorya. Youtuber francese fissata con il vintage, nonché proprietaria di Relique Paris. Ha uno stile pazzesco e pubblica spesso mercatini per la città.
- Ilaria Ro. Seller su Lolita Vintage, nella sua pagina personale da consigli sul vintage a Parigi.
- Confetty1981. Elisa è una super esperta di vintage a Parigi, lei sì che potrebbe scrivere una guida completa! Insieme a Giulia Torelli (@rockandfiocc) organizza tour vintage per la capitale francese.
- Posti da evitare: Cheap Trip Vintage, Episode – di solito non sconsiglio posti però questi mi hanno proprio deluso! Molte cose non solo non sembrano vintage o di seconda mano ma addirittura prodotti in serie di bassissima qualità.
- Ho trovato questo biglietto in un negozio. Di alcuni ve ne ho parlato, gli altri non sono riuscita a vederli ma comunque penso siano in linea con i prezzi degli altri, ve lo lascio comunque nel caso in cui voleste farci un salto: