GUIDA VELOCE ALLA LONDRA VINTAGE
Londra é stata una toccata e fuga, un volo prenotato last minute, un’avventura come piace a me.
Questa che state per leggere é una guida alla scoperta della Londra vintage, delle zone, dei miei negozi preferiti e di alcuni preziosi consigli dati
da amici londinesi.
LE ZONE DEL VINTAGE
Shoreditch & Brick Lane
Nato come quartiere industriale, Shoreditch é uno dei quartiere più cool dell’East End London ed é indubbiamente anche uno dei quartieri vintage di Londra. Troverete negozi sparsi in ogni dove, tra cui il famoso ATIKA Vintage -che io non apprezzo molto- a cui pare si debba la nascita del Brick Lane Vintage Market, un mercato di solo vintage sempre aperto e con centinaia di banchi. Questa é una tappa da non perdere nel vostro tour vintage, vi avviso però che non é affatto economico e che con il tempo é un po’ peggiorato. Il Market prende il nome dalla via in cui si trova ma se volete sapere di più sula storia di ATIKA e di questo market potete leggere questo articolo che gli ho dedicato nel 2019.
Vagando per Bricklane la Domenica potrete trovare anche un mercatino all’aperto con tante offerte ma anche tanto lavoro di ricerca da fare, questa informazione mi é stata suggerita dalla gentilissima Popi di The New New Varese, purtroppo io non ho avuto modo di partecipare.
Mangiare a Shoreditch é un’ottima idea grazie alla varietà di cucine che offre, tuttavia senza prenotazione potrebbe essere difficile trovare posto senza fare code, vi consiglio quindi di andare all’Old Spitalfields Market dove potrete scegliere ciò che preferite tra banchi food di varie nazioni e sedervi liberamente sulle apposite panche.
Buono a sapersi: nel quartiere si trova The Breakfast club, una catena di bar in cui servono anche degli ottimi pancake senza glutine. Consiglio di prenotare e fare presente dell’eventuale celiachia durante l’ordine perché non servono solo gluten free e sul menù non riportano nulla.
Islington & il Camden Passage
Un amico londinese mi ha detto “quando mi sposo voglio vivere a Islington” e dopo aver visto la zona ho capito il perché. Islinton é una bellissima zona residenziale che offre anche tanta varietà sia per chi ci vive sia per chi é in visita. La zona vintage é concentrata in una via ma camminando nei dintorni potrete trovare anche altri negozi.
La via si chiama Camden Passage, fermata Angel della metro e anche di diversi bus, qui troverete ogni mercoledì e sabato un mercatino delle pulci un po’ all’aperto e un po’ al chiuso in cui l’importante é saper ravanare. Mi hanno riferito che in origine la via era tutta dedicata all’antiquariato e al vintage mentre ora causa turismo un po’ di negozi e attività hanno chiuso lasciando spazio a molti bar e ristoranti, sicuramente non si hanno problemi per trovare da mangiare.
Buono a sapersi: attenzione a non confonderlo con Camden Town, un’altra zona di Londra Il mercatino di Islington fa i seguenti orari 10-16 ma vi consiglio di andare di mattina per trovare più chicche e fermarvi poi a pranzo in uno dei tanti bacetti che si incontrano sulla via. Anche qui é presente The Breakfast club.
Notthing Hill & Portobello Road
Notthing Hill é indubbiamente uno dei quartieri più famosi e più turistici di Londra, dopotutto non fermarsi a fotografare le colorate abitazioni della zona é quasi impossibile. Il mercatino che si tiene nella rinomata Portobello Road -aperto 7/7 ma é consigliato andare di venerdì o sabato- é molto peggiorato con gli anni e da vintage é diventato più che altro un miscuglio di cianfrusaglie per turisti. Tuttavia la zona é da fare perché i negozi non sono niente male, la via prediletta é Goldborne Rd. A me sono piaciuti in particolare Retro Man London, 282Portobello e il Royal Trinity. Mi ha solo lasciato molto stupita il prezzo dei charity, pari a quello dei negozi se non più alto come nei negozi della croce rossa in cui tra l’altro ho trovato solo second hand (e non di marca).
Buono a sapersi: la zona si presta bene a chi cerca gluten free, io ho fatto ottima colazione con una torta che faccio fatica a dimenticare (purtroppo ho perso il biglietto del posto ma é nella stessa via di Retro Man London)
Il centro
Dare una definizione di centro a Londra é un impresa piuttosto ardua ed indicarlo come zona vintage forse non é proprio adeguato tuttavia se siete nei pressi di Soho o Cover Garden sappiate che anche qui potete trovare un sacco di vintage. Ve ne segnalo uno in particolare che mi ha stupida:
Goldsmith Vintage
121, 123 Charing Cross Rd
Vedrete questo nome anche in altre zone di Londra ma solo questo shop ha tutti i capi a £12.95. Una ragazza mi ha scritto di essersi fatta raccontare il perché: il negozio acquisterebbe grossi valloni dall’Italia, nello smistare ci sarebbe una prima e seconda scelta, questo sarebbe il negozio della seconda. C’è ovviamente da cercare, si trovano anche capi macchiati o rovinati ma per alcune cose si fanno dei veri affari e se siete bravi nell’upcycling avrete sicuramente più possibilità.
I MIEI PREFERITI
Retro Man London
28 Pembridge Rd
Da fuori vi potreste spaventare e la quantità di polvere all’interno non giova sicuramente agli allergici come me, tuttavia il negozio nasconde dei capi straordinari a prezzi eccezionali. Consigliato soprattutto per l’uomo ma anche per le ragazze che cercano completi oversize. La selezione donna c’é ma é molto ristretta. Buono a sapersi: molto firmato ma senza loghi in vista; hanno il banco acquisti.
282 Portobello
indirizzo
Sicuramente il negozio più bello che ho visto a Londra, ha un’eccezionale selezione di vintage stile inglese con prezzi giusti per ciò che vende. Da non perdere soprattutto per l’uomo, i completi sono eccezionali.
Royal Trinity Hospice
216 Portobello Rd & more (ha sedi in tutta Londra)
Il Royal Trinity Hospice é una catena di charity shop inglesi che come ho premesso non sono affatto economici, tuttavia questo charity ha una selezione di scarpe firmate pazzesca. Buono a sapersi: le etichette presentano il prezzo originario del capo/accessorio e il prezzo di vendita del negozio, un ottimo modo per vedere quanto si risparmia con il second hand.
Wow retro
179 Drury Ln (Coven Garden)
Scoperto per caso l’ultimo giorno, un posto eccezionale in pieno centro. La selezione é ampissima e i prezzi non sempre hanno senso: alcune volte sono molto alti altre molto bassi. Ideale per chi cerca cappotti, capi in pelle o é amante dell’abbigliamento militare o dell’abbigliamento da moto.
Pop Boutique
30 Short’s Gardens
Negozio con bella selezione in zona Coven Garden, buoni prezzi, stile casual informale sia per lui sia per lei.
Choosing Keeping
21 Tower St
Cartoleria imperdibile per gli amanti del settore, mi é stata gentilmente consigliata da una follower e me ne sono pazzamente innamorata. Sfortunatamente i prezzi sono inavvicinabili ma non é da perdere.
CHARITY & CONSIGLI DEI LOCAL
Londra é invasa dai charity shop, sono letteralmente ovunque. Alcuni hanno ottimi prezzi, come ad esempio la catena Oxfam (di cui vi avevo già parlato nell’articolo su Berlino) altri sono iper costosi. Le selezioni non sono un granché ma dopotutto, come anche in Italia, essendo frutto di donazioni non c’é una vera e propria selezione. Tuttavia voi follower local mi avete dato la giusta dritta, andare nei quartieri più ricchi, qui si trovano i veri affari.
Un altro consiglio dato sempre da voi sono i Car Boot Sales della domenica, mercatini svuota cantina presenti un po’ su tutto il territorio dove si possono fare ottimi affare. Purtroppo il mio viaggio é durato troppo poco per poter partecipare ma voi non fateveli scappare, in particolare mi hanno segnalato quello di Battlesea.
Il vintage di Londra é immenso, questo é solamente un assaggio di quello che potrete trovare ma spero vi sarà utile come punto di partenza, alla prossima!